Una recente ricerca di mercato firmata da “Accenture” indica che oltre il 50% degli italiani cerca, ed è fedele, al prodotto “su misura”, cioè personalizzato secondo le proprie esigenze.
Alla luce di questa nuova tendenza, Pet’s Planet ha creato il “franchising personalizzato”.
Pet’s Planet fa parte di un Gruppo italiano che produce alimenti per cani e gatti da oltre 40 anni, ha avviato il franchising nel 1997 e conta, adesso, oltre 100 Consulenti Nutrizionali in Italia, Francia e Belgio.
Di cosa si tratta e perché è “personalizzato”?
Diciamo subito che il mercato in cui opera è quello degli alimenti per cani e gatti: mercato in costante crescita, soprattutto a valore. L’attività è un mestiere nuovo, che Pet’s Planet ha “inventato” circa 15 anni fa: la Consulenza Nutrizionale per cani e gatti fatta direttamente e personalmente al proprietario dell’animale. Stabilito il piano alimentare, anche questo personalizzato su ogni singolo animale, i prodotti vengono consegnati sempre direttamente a domicilio, o dove desidera il proprietario dell’animale.
In seguito, regolarmente, il Consulente Nutrizionale verificherà l’efficacia della dieta modificandola, se del caso. Anche l’attività è basata, quindi, sulla personalizzazione.
Veniamo alla proposta franchising.
Il Consulente Nutrizionale Pet’s Planet può acquisire i clienti… ovunque!
Può recarsi direttamente a domicilio, oppure nei mercatini, in fiera, negli uffici, nei vari negozi, ecc.
In questo caso non ha la necessità di un locale dove svolgere l’attività, con un conseguente notevole risparmio economico.
Il Consulente Nutrizionale, poi, può consegnare direttamente i prodotti, e in questo caso potrà utilizzare un piccolo locale come deposito, oppure può inviare gli ordini alla casa madre che, attraverso la piattaforma logistica e-commerce, provvederà ad effettuare la consegna direttamente al cliente.
Il Consulente Nutrizionale, inoltre, può avviare la prima “Boutique senza prodotti” dove ricevere il cliente, pesare il 4zampe e definire il piano alimentare direttamente in Boutique.
In Boutique può organizzare mini eventi come corsi sull’alimentazione, incontri con veterinari, educatori, ecc. oppure insegnare a realizzare gustose ricette con gli alimenti Pet’s Planet.
Anche in questo caso la consegna dei prodotti potrà essere effettuata direttamente da lui o attraverso la casa madre.