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Intervista a Vilma Tosco – general manager PRODES s.r.l. – Pet’s Planet

intervista-vilma-petsplanetNonostante il clima di crisi economica e la contrazione dei consumi in vari settori, il comparto degli alimenti destinati agli animali domestici si mantiene vitale e continua con un trend di crescita anche nel 2014, come già evidenziato negli anni trascorsi.

Anche in questo caso, la scelta della formula del franchising si presenta come un’ottima opportunità per evitare tutti quei rischi connessi al mettersi in proprio e per usufruire, in ultima analisi, di un format già testato e di un’immagine di marca già conosciuta e riconoscibile dai consumatori.

Vilma Tosco, Direttore Generale di Prodes – Pet’s Planet, risponde ad alcune domande ricorrenti per aiutare a capire come ha fatto quest’azienda, con il sistema di franchising Pet’s Planet, a sviluppare un business vincente e che continua a crescere anche in un periodo di crisi.

  1. La società Prodes, di cui lei è general manager, è un produttore di alimenti per animali domestici. Quando è stata fondata e com’è iniziata la commercializzazione di questi prodotti?

Prodes fa parte di un Gruppo italiano che produce alimenti per cani e gatti da oltre 40 anni. All’inizio del 2002 abbiamo “inventato” la professione di Consulente Nutrizionale Pet’s Planet per cani e gatti, in franchising.

  1. Quale è stata la sua esperienza pregressa prima di iniziare a lavorare in questo settore che le statistiche evidenziano in crescita costante?

In realtà io provengo proprio da questo settore, in quanto mi occupo di alimentazione per cani e gatti da oltre 25 anni! Mi sono occupata di formulazione e di produzione, ho realizzato numerose linee di prodotti e creato reti vendita, iniziando dal settore tradizionale.

  1. In che anno Prodes ha iniziato la distribuzione commerciale attraverso la creazione di una rete di affiliati?

Nel 2002. Quando abbiamo rilevato questo ramo d’azienda c’erano 7 Affiliati con una presenza solo italiana. Adesso gli Affiliati sono oltre 100, dei quali circa 30 sono in Francia e Belgio.

  1. Che caratteristiche deve possedere il vostro franchisee ideale?

Un po’ provocatoriamente direi “solo voglia di lavorare”, perché a tutto il resto pensiamo noi…

  1. Attualmente, la rete Pet’s Planet copre l’intero territorio nazionale o ci sono ancora zone inesplorate?

Copre l’intero territorio, ma a “macchia di leopardo”, quindi ci sono ancora molte zone disponibili.

  1. Avete incominciato, nel 2006, la penetrazione commerciale del mercato europeo: quali sono le eventuali difficoltà e le prospettive di sviluppo del brand oltreconfine?

Anche nel resto d’Europa operiamo in un mercato ancora in crescita, e questo gioca a nostro favore. A nostro svantaggio c’è un po’ l’idea che in molti paesi europei si ha dell’Italia, e a nostro vantaggio il fatto che l’Italia è riconosciuta come la patria dell’ottimo cibo. E se siamo capaci a fare ottimo cibo per umani, lo siamo anche per i migliori amici dell’uomo!

  1. Verso quali mete evolve il settore di alimenti per animali domestici e quali sfide, in termini di innovazione, si prospettano all’orizzonte per Prodes e Pet’s Planet?

Il segmento che cresce di più è quello degli alimenti super premium e delle monoporzioni. Ed è esattamente in questo segmento che si colloca il progetto Pet’s Planet.

Oltre a questo fatto, va considerato che si dà sempre più valore al servizio, e noi diamo anche il servizio della consegna gratuita a domicilio, con cadenza quindicinale o mensile.

Ciò che viene più apprezzato, comunque, è la nostra professionalità come Consulenti Nutrizionali. Quando il proprietario dell’animale si affida al nostro sistema… non ci abbandona più!

Infine… una grande novità: si chiama ZampaBlu ed è la prima Boutique per cani e gatti… senza prodotto! E’ un concetto innovativo, unico nel settore e che sta già raccogliendo molte “prenotazioni”!…

Breve descrizione dell’attività relativa all’insegna Pet’s Planet

La casa madre ha sede a Neive, uno dei più bei borghi d’Italia, situato tra Asti e Cuneo e la rete vanta circa 100 franchisee in Europa (Italia, Francia, Belgio).

L’attività svolta è la Consulenza Nutrizionale con la consegna a domicilio di alimentazione personalizzata per cani e gatti.

Gli alimenti sono prodotti negli stabilimenti del Gruppo, che vanta un’esperienza di oltre 40 anni.

Il franchising Pet’s Planet è un concept originale che richiede un investimento iniziale limitato e un potenziale di crescita, e conseguenti margini, elevati.

Il bacino d’utenza consigliato parte dai 200.000 abitanti in su.

E’opportuno, ma non indispensabile, disporre di un locale da destinare al deposito degli alimenti, mentre non è necessario un punto vendita tradizionale. Il punto di riferimento territoriale, se si desidera, sarà la “Boutique senza merce ZampaBlu”.

Il franchisor offre una formazione iniziale altamente specializzata e continui aggiornamenti, oltre ad un servizio di tutoring effettuato da Consulenti Nutrizionali senior.

Non sono richieste royalties.

Il fatturato ottenibile da una persona che opera a tempo pieno in una zona base oscilla tra 120.000 – 140.000 euro.

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