Blog

Consulente Nutrizionale in azione e anche in negozio, la storia di Alberto nel franchising pet food Pet’s Planet

Vorresti lavorare in libertà, senza vincoli di luoghi fissi e orari, ami gli animali e desideri un’attività con margini di crescita. Se ti rivedi in queste aspirazioni, sei il profilo che stiamo cercando per diventare Consulente Nutrizionale Pet’s Planet. E se pensi di essere troppo “vecchio/a”, non ti preoccupare: Alberto, Consulente Nutrizionale da dieci anni in Pet’s Planet, ha iniziato con noi a 40 anni compiuti, stanco del suo lavoro precedente e desideroso di rimettersi in gioco. Risultato? Continua a chiedersi perché non ha fatto questa scelta prima.

 

Alberto è Consulente Nutrizionale per una parte della provincia di Milano e titolare del negozio Pet’s Planet di Milano City. È lui oggi a raccontarti la sua storia, come e perché ha deciso di lavorare in franchising con Pet’s Planet.

 

Come hai conosciuto Pet’s Planet e la sua proposta franchising?

Attraverso ricerche su internet, cercavo un’attività da poter affiancare, almeno inizialmente, al mio lavoro di allora.

 

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a dare una svolta alla tua vita entrando in Pet’s Planet?

Non ero più soddisfatto del mio lavoro dell’epoca. Benché lavorassi già in proprio, i risultati economici non erano soddisfacenti, ma più in generale ero stanco di quell’attività: al mattino mi pesava sempre di più andare a lavorare.

 

Che lavoro facevi prima di Pet’s Planet e quanti anni avevi quando hai preso la tua decisione di cambiare?

Gestivo un autosalone in proprio, avevo 40 anni.

 

Da quanti anni sei in Pet’s Planet?

Ad agosto 2019 ho festeggiato i 10 anni in Pet’s Planet!

Qual è l’aspetto che ti piace di più della professione di Consulente Nutrizionale? L’indipendenza, il contatto con i quattro zampe, le possibilità di guadagno?

È un mix di vari aspetti, dalla possibilità di organizzare autonomamente il lavoro al fattore economico. Personalmente, una cosa che mi dà molta soddisfazione è sapere di aver conquistato la fiducia di un nuovo cliente con la mia competenza e la mia professionalità, non perché gli ho fatto spendere un euro in meno rispetto alla concorrenza. Questo è il motivo principale per cui ho moltissimi clienti fedeli; tanti dei miei primissimi clienti lo sono ancora oggi, a distanza di dieci anni.

 

È stato difficile trovare i primi clienti? Come hai cominciato a cercarli?

Nessun nuovo lavoro è facile, soprattutto se non lo si è mai fatto prima. Inizialmente ho seguito alla lettera quanto mi era stato insegnato durante il corso di formazione, ho provato tutte le azioni suggerite fino a trovare quelle che mi erano più congeniali. Nei primi mesi di attività sono stati molto efficaci le fiere e i mercatini; e poi, molto semplicemente, ogni qualvolta incontravo un cane fermavo il furgone e andavo a parlare con il proprietario…

 

L’azienda ti ha supportato nell’avviamento e nello sviluppo della tua nuova attività?

Il supporto dell’azienda è stato sempre puntuale ed efficace. E l’assistenza che oggi vedo riservata ai nuovi affiliati mi sembra ancora maggiore di quella che ho avuto io dieci anni fa.

 

Consiglieresti questo lavoro? Se sì, quali caratteristiche dovrebbe avere secondo te una persona che decide di iniziare un’attività come questa?

Assolutamente sì. Chi decide di iniziare un’attività di questo tipo deve avere più che altro voglia di lavorare e di parlare con le persone. Ho sempre sostenuto che il mio non è un lavoro di vendita, ma di pubbliche relazioni: con quante più persone parlerò domani, tanto maggiori saranno le mie possibilità di acquisire nuovi clienti.

 

Rifaresti la scelta di abbandonare il tuo precedente lavoro per diventare Consulente Nutrizionale Pet’s Planet?

Ovviamente sì, anzi, come dico a tutti quelli con cui parlo, vorrei averlo fatto prima!

 

L’attività di Consulente Nutrizionale ti lascia spazio per la tua vita privata e i tuoi interessi extra lavoro?

Come già detto, uno dei vantaggi di questo lavoro è quello di potersi organizzare la giornata e, di conseguenza, stabilire quanto tempo dedicare al lavoro e quanto ad altre attività. Però non bisogna dimenticare che qualsiasi attività, soprattutto in proprio e soprattutto in ambito vendita, rende in funzione di quanto tempo le si dedica. Se questo tempo è circoscritto a poche ore settimanali, magari senza programmazione, difficilmente si potranno raggiungere risultati economici soddisfacenti.

 

Diventa affiliato Pet’s Planet

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno

Richiesta Informazioni