Blog

Alimenti per animali, in Italia fatturato oltre 2 miliardi. Crescita a doppia cifra per le catene petshop

Quanti alimenti per animali si vendono in Italia? La risposta è nel rapporto Assalco – Zoomark 2018: il mercato del food per cani e gatti non smette di crescere, e premia l’intuizione di Pet’s Planet che da quest’anno propone di aprire un
negozio in franchising. Sono 573.940 le tonnellate commercializzate (+2,4% rispetto all’anno precedente), per un totale di 2.051 milioni di euro (+3,8%). Il trend non sembra conoscere flessioni ed è in positivo ormai da anni.

Crescita mercato alimenti per animali in Italia 2014-2017

In particolare, registrano aumenti a doppia cifra le catene petshop, tipologia nella quale rientra il negozio monomarca Pet’s Planet, caratterizzato, in più, da una forte componente innovativa. Rispetto a grande distribuzione e negozi per animali, il fatturato delle catene petshop è cresciuto del +17,8%: cinque volte quello di un punto vendita tradizionale.

Nelle catene petshop, tutti i segmenti di alimenti per animali sono in crescita con valori quasi sempre a due cifre. Il rapporto Assalco – Zoomark 2018 evidenzia quali sono le tipologie di alimento più vendute.

Positivo il trend degli snack funzionali e fuoripasto, che generano un +7% sul fatturato. Anche per questo segmento di prodotto, le migliori prestazioni si riscontrano nelle catene, dove gli snack gatti crescono del +12,7% e gli snack cani del 18,7%.

Con le cifre evidenziate dal rapporto Assalco – Zoomark 2018, il mercato degli alimenti per animali si conferma tra i più promettenti in cui investire. Il negozio in franchising Pet’s Planet è l’intuizione che nasce da oltre quarant’anni di esperienza nel pet food. Per crescere insieme a noi, inizia compilando il modulo di informazioni che trovi sul nostro sito.

Fonte dati e grafici: Assalco.it

Diventa affiliato Pet’s Planet

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno

Richiesta Informazioni